anno 2020 - ISTITUTO STORICO MACERATA

Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea
"Mario Morbiducci"
Vai ai contenuti
ANNO 2020
Con il prossimo gennaio partirà la nuova iniziativa dei Cantieri Mobili di Storia, promossi dall’Istituto Storico di Macerata e dal Centro Sudi Acli Marche, in collaborazione con RESpro (rete di storici per i paesaggi della produzione) e molte associazioni che operano nei paesi appenninici. La storia e il futuro di queste zone saranno il filo conduttore dell’iniziativa itinerante che toccherà 11 centri, da Ussita a Fabriano, da Amatrice a Camerino, da Arquata del Tronto a Urbino.
Durante i suoi cammini attraverso gli Appennini,  Francesco d'Assisi dialoga con gli uccelli e a Gubbio parla con il lupo; la transumanza non ci sarebbe senza le pecore e i cani-pastore; le merci che dalla costa adriatica vengono portate con dei carri lungo la valle del Chienti fino allo snodo viario di Pontelatrave sono poi caricate sui muli per arrivare fino in Abruzzo. Gli animali selvaggi sono oggi i protagonisti di un turismo legato allo sviluppo del Parco nazionale dei monti Sibillini. Nella definizione del paesaggio appenninico dal medioevo ad oggi il rapporto tra l'uomo e gli animali sia quelli selvaggi, sia quelle addomesticati dall'uomo ed utilizzati nel suo lavoro, risulta di fondamentale importanza per l'organizzazione di ogni attività economica e sociale. Questo aspetto è parte integrante della lunga storia della dorsale appenninica dell'Italia centrale.
       Di tutto ciò si parlerà nel corso dell’incontro che si terrà sabato 11 gennaio a Recanati, presso l’Associazione Altra Eco con Augusto Ciuffetti, autore del libro Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal Medioevo all’età contemporanea, e i suoi compagni di viaggio, con i quali tesserà i fili e le trame di un racconto collettivo sul nostro Appennino.
L’incontro di Recanati è la seconda di una lunga serie di tappe che attraverseranno paesi e città da Ussita a Urbino, da Fabriano ad  Ascoli Piceno e Macerata, da Amatrice a Camerino. Molte le associazioni che hanno collaborato e collaboreranno all’iniziativa promossa dai Cantieri Mobili di Storia, un progetto dell’Istituto Storico di Macerata.
Giorno della Memoria 2020/ Recanati
Venerdì 24 gennaio 2020 ore 16.30 - Aula Magna Comune di Recanati
A vent'anni dall'istituzione del Giorno della Memoria. Insegnare la Shoah: riflessioni, spunti, pratiche didattiche.
Corso di formazione per socenti, studenti e cittadinanza con Donatella Giulietti (insegnante di scuola primaria, Associazione Clio '92, ISCOP - Istituto Storia Contemporanea Pesaro- Urbino) e Maila Pentucci (Università di Macerata)

Sabato 25 gennaio 2020 ore 21.30 - Sala Granaio Museo Villa Colloredo Mels
Film "Il figlio di Saul di Làszlò Nemes A cura del Circolo del Cinema di Recanati

Lunedì 27 gennaio 2020
Con Liliana Segre dall'alba al tramonto.
Staffetta di lettura, nelle scuole e nei luoghi della città, del libro di Liliana Segre "Scolpitelo nel vostro cuore. Dal binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio della Memoria.

Riflessioni e strategie per educare dopo Auschwitz
 
Come parlare oggi della Shoah? Come farlo senza smarrirne il senso dell'unicità, senza rinunicare a farne il punto di partenza per parlare di altri volti dell'inumano, passati, presenti e futuri? Come concialiare la necessaria fedeltà all'oggetto- Auschwitz e la necessità di farsi intendere da giovani generazioni che abitano linguaggi così differenti?
Ne parlerà Raffaele Mantegazza autore del libro "Nessuna notte è infinita" con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e con gli insegnanti.
Sabato 1 febbraio 2020 - ore 10.00 -  Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata
Quale musica era eseguita nei campi di concentramento di Treblinka, Birchenau, Auschwitz? Quale scopo aveva ascoltare musica classica o musica jazz in luoghi dove la sofferenza e la morte erano all’ordine del giorno? Il maestro e insegnante Stefano Rochetti condurrà un incontro storico-musicale raccontato attraverso l’ascolto e la lettura di alcuni autori, tra cui Primo Levi e Fania Fénelon e testimonianze di alcuni sopravvissuti. Il tema affrontato ha una duplice chiave di lettura: da una parte la musica utilizzata come arma distruttiva e umiliante da parte dei nazisti e dall’altra la musica che salva e che conforta contrastando le barbarie e l’annientamento inflitto quotidianamente.

Lunedì 27 gennaio 2020  -  Auditorium Biblioteca Mozzi Borgetti Macerata
ore 9 alunni di scuola primaria
ore 11 alunni di scuola secondaria di primo grado

Lunedì 27 gennaio 2020 - 17.30 - Sala dei ritratti Piazza del Popolo Fermo

"Al Comune di Loro Piceno e ai Suoi buoni cittadini"
I Pavoncello a Loro Piceno: storia di internamento e fratellanza
Domenica 26 gennio 2020 -  ore 15.30 - Sala Consiliare

Per l'edizione 2020 del "Giorno della Memoria", Simone Maretti - in collaborazione con Istituto Storico di Macerata, Comune di Macerata e Rete delle Biblioteche Scolastiche della Provincia di Macerata - racconterà "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman per adulti e bambini dai 10 anni.
Giovedì 23 gennaio 2020 ore 16.30 Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.
Partecipazione libera e gratuita, fino ad esaurimento posti: è consigliata la prenotazione al seguente indirizzo e-mail: istituto@storiamacerata.com.
All’interno delle lezioni di Storia contemporanea del prof. Edoardo Bressan (corso di laurea in Beni culturali e turismo) vengono proposti alcuni momenti tematici dedicati alla storia e alla realtà delle Marche.        
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze della formazione primaria, dei beni culturali e del turismo, ore 14-17 Polo didattico Bertelli (Aula 6)

SABATO 5 SETTEMBRE 2020 - ORE 17,30 - CORTILE DI PALAZZO VENIERI, RECANATI
Macerie e ritardi: è questo il binomio che da tempo accompagna la tormentata ricostruzione dei paesi dell’Italia Centrale colpiti dai terremoti del 2016. Lo abbiamo sentito ripetere anche in occasione del quarto anniversario del sisma che il 24 agosto devastò il territorio di Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto. Insieme alle macerie e nonostante i gravissimi e inqualificabili ritardi, sono nate però  - lontane dai riflettori  mediatici-  piccole ma importanti esperienze, progettualità e spazi associativi  che  testimoniano una ferma volontà di rinascita e  di un futuro legato ai boschi, ai ruscelli ai sentieri  e alla storia dei propri paesi.
Ne parleremo sabato 5 settembre a Recanati, con la presentazione di un’esperienza promossa da un gruppo di persone, in prevalenza donne, che hanno dato vita a C.A.S.A (Cosa Accade Se Abitiamo), un’associazione di promozione sociale che opera a Frontignano di Ussita.  Sono loro ad aver realizzato, dopo quasi due anni di lavoro, una guida di grande bellezza e sorprendente originalità che nasce dal basso, frutto di tanti incontri tra gli abitanti e amanti di Ussita: gli stessi che, all’interno di una sorta di redazione di comunità, sono diventati protagonisti di una riflessione  partecipata e di un racconto collettivo.  
La guida Ussita – Monti Sibillini. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti, pubblicata da Ediciclo Editore per la collana Le Guide Nonturismo, a cura di Riverrun hub e Sineglossa, ha riscosso subito una grande attenzione a livello nazionale ed è stata inserita tra i 50 libri di viaggio consigliati  da “Dove Viaggi- Corriere”.
Non è la prima volta che la nostra città ospita degli incontri dedicati alle comunità appenniniche e alla loro ricostruzione post-sisma. A Recanati è nata nei primi mesi del 2018 l’ associazione “,e quindi il monte”- Rete solidale dalla costa per la montagna”, che ha promosso diverse iniziative pubbliche con l’obiettivo di tenere desta l'attenzione sul nostro entroterra, con le sue ferite e i suoi immensi giacimenti di storia e di bellezza. C’è una fitta trama di affetti e di legami tra Recanati e i Sibillini, dove sin dai primi decenni  del dopoguerra arrivano per i loro campeggi e campiscuola numerosissimi boy scouts, bambini e giovani della diocesi di Recanati; dove tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso molte famiglie della nostra città scelgono di acquistare una seconda casa per le loro vacanze estive e invernali. Una scia di ricordi e di foto a cui si è deciso di dedicare un piccolo ma significativo spazio espositivo, che sarà visitabile nel pomeriggio e nella serata di sabato 5 settembre.
Coordineranno l’incontro di presentazione della guida di Ussita, Lidia Massari, referente dell’associazione “,e quindi il monte” insieme a Paolo Coppari dell’Istituto Storico di Macerata,  che sin dai mesi immediatamente successivi al sisma del 24 agosto 2016 ha promosso iniziative e attività nelle comunità appenniniche, con il progetto itinerante “Cantieri Mobili di Storia”.  Interverranno Chiara Caporicci, Patrizia Vita e Marta  Zarelli dell’Associazione “C.A.S.A” e Paolo Piacentini, presidente nazionale Federtrek ed esperto Cammini MIBACT.
Si ringraziano il Comune di Recanati,  Passepartout Libreria Caffè, l’Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti”, il Circolo Culturale Filatelico e Numismatico di Recanati e  tutti coloro che hanno condiviso ricordi e fotografie; un ringraziamento particolare  va  rivolto a   Don Lamberto Pigini che, grazie a Elisabetta Pigini, ha messo a disposizione il suo ricchissimo archivio fotografico, e a Fabio Buschi,  la cui presenza è stata preziosa nella progettazione  e  nell’allestimento della piccola mostra fotografica.
Corso di formazione online "Competenze storiche e tecnologie didattiche" per insegnanti di ogni grado scolastico dedicato all'integrazione delle tecnologie e degli orizzonti digitali nella didattica della storia. Il corso è diviso in due parti: nella prima, "riflessioni", parleremo di come analogico e digitale devono dialogare per proporre percorsi storici innovativi, agganciati alle reali problematiche del presente e sostenuti da un utilizzo efficace delle tecnologie anche n prospettiva blended. Nella seconda, "esperienze, si proporrano esempi di pratiche didattiche realizzate in modalità online e/o supportate da risorse digitali.
Per prenotazioni inviare una mail a istituto@storiamacerata.com
Venerdì 25 settembre 2020 16,30 - 18,30
Verrà rilasciato di partecipazione valido per la formazione in servizio degli insegnanti
Il Colonialismo. Storia e memoria
 
Due incontri di formazione online per gli insegnanti
 
 
Uoldelul Chelati Dirar, docente di storia e istituzioni dell’Africa all’Università di Macerata, esaminerà origini e sviluppi del colonialismo e della decolonizzazione, evidenziandone le questioni più interessanti e problematiche per l’insegnamento della storia.     
 
27. 11.2020 16.30-18.00 L'Africa e il colonialismo
 
4. 12.2020 16.30-18.00 Decolonizzazione e indipendenze
Per iscrizioni inviare una mail a istituto@storiamacerata.com
Verrà rilasciato di partecipazione valido per la formazione in servizio degli insegnanti
Il link per la partecipazione verrà inviato agli iscritti qualche giorno prima degli incontri.

Piazza Vittorio Veneto, 2
62100 Macerata (MC)
+39 331 8054538
istituto@storiamacerata.com
Codice Fiscale
80007250436
Torna ai contenuti